Palmieri Contemporary è una galleria fondata e diretta da Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu ha avuto inizio nel 2020 con il progetto di residenze “Appuntamento con l’Artista” che si articolano in un periodo residenziale – e in un momento espositivo.
Con questo progetto si intende esplorare modi possibili di vivere e di concepire l’arte contemporanea per renderla più fruibile e tangibile facendo interagire la dimensione quotidiana e familiare con quella artistica e proponendo l’esito di questa interazione al pubblico.
A completare il progetto è la conversazione tra l’artista e la famiglia Palmieri attraverso cui il lettore entra nel vivo delle dinamiche della residenza e dei suoi protagonisti da cui si realizza un libro in italiano ed in inglese.
“Appuntamento con l’Artista” si ispira a un lavoro di Jonathan Monk acquistato nel 2003 da Paolo Palmieri presso la galleria Sonia Rosso di Torino. L’opera consiste nella scritta “Mole Antonelliana Torino 24 Aprile 2014 a mezzogiorno” formata da lettere adesive nere in stile helvetica, nella quale si annuncia un futuro incontro con l’artista.
Contemporaneamente a questo progetto è nato MAD: di Mare di Arte Dormire un progetto di ospitalità in cui soggiornare proprio dove gli artisti hanno risieduto e negli ambienti in cui sono esposte le loro opere